Vi state chiedendo come pulire le zanzariere senza rovinarle e senza smontarle? Ecco alcuni consigli utili per ottenere una pulizia profonda.
La funzione principale delle zanzariere è proteggere gli ambienti dagli insetti. Oltre a tenere lontane da casa zanzare, mosche e altri insetti, le zanzariere filtrano l’aria da polline, polvere e smog presenti all’esterno. Ecco perché ogni tanto è consigliato pulirle per rimuovere eventuali residui depositati sulle reti metalliche.
I corpi estranei intrappolati sulle zanzariere sono particolarmente evidenti in primavera, quando i pollini restano trattenuti nella rete della zanzariera. Spesso si trovano ragnatele negli angoli degli infissi e dopo una forte pioggia, talvolta, si depositano sulle zanzariere petali o foglie.
Vediamo quindi come pulire le zanzariere delle finestre e di cosa abbiamo bisogno per rendere gli ambienti più igienici e puliti.
Cosa serve
Dai rivenditori Palagina potete trovare il “Net Wash”, un utile attrezzo studiato per pulire le reti stese e che contiene una spazzola rotante e una spugna, tuttavia per pulire le vostre zanzariere potete anche utilizzare utensili di uso domestico. Vediamo nel dettaglio con cosa pulire le zanzariere quando sono impolverate o molto sporche. Con l’utilizzo di alcuni semplici strumenti sarete in grado di eliminare la polvere facilmente e rendere l’aria fresca e respirabile nei vostri ambienti. Ecco cosa serve:
- aspirapolvere dotato di spazzola
- piumino o pennello morbido
- bomboletta ad aria compressa o compressore
- stracci o panno umido
- bacinella
- detergente
Adesso che sapete cosa occorre per pulire le zanzariere, vediamo come pulirle bene.
Per prima cosa iniziate a pulire la guida eliminando polvere e ragnatele con il compressore, se l’avete, o con una bomboletta ad aria compressa.
Se volete pulire più velocemente la guida della zanzariera, utilizzate direttamente l’aspirapolvere. Pulite bene la guida e le zone adiacenti agli infissi per eliminare ogni residuo di polvere, smog e ragnatele.
A questo punto prendere il piumino o il pennello e passatelo sulla rete metallica per smuovere la polvere intrappolata nella trama della zanzariera. Anche in questo caso, un aspirapolvere dotato di spazzola vi aiuterà a pulire facilmente la zanzariera. Ripetete l’operazione anche all’esterno.
Adesso che avete eliminato la maggior parte dello sporco superficiale, preparate la bacinella di acqua e detergente: riempite il contenitore di acqua tiepida e aggiungetevi qualche goccia di sapone; immergete gli stracci o il panno nella bacinella, strizzare bene per rimuovere l’acqua in eccesso e passate su tutta la superficie della zanzariera con delicatezza. Ripetete l’operazione più volte, finché le zanzariere non risultano pulite.
Se necessario, cambiate l’acqua dopo aver pulito ogni zanzariera in modo da eliminare meglio la sporcizia.
Pulire le zanzariere a rullo
La procedura illustrata poco fa è valida anche per pulire le zanzariere a rullo. Occorre solo fare attenzione che la zanzariera non si sganci mentre si pulisce. Per sicurezza potete tenere il filo di cui di solito sono dotate questo tipo di zanzariera in una mano, nell’altra il panno o l’aspirapolvere.
Una volta spolverate le zanzariere potete lavarle con un panno o degli stracci umidi e lasciarle asciugare all’aria.
Pulire le zanzariere plissettate
Pulire le zanzariere plissettate richiede lo stesso sforzo necessario per pulire le altre zanzariere. Le zanzariere plissettate, chiamate anche a ventaglio, a soffietto o a fisarmonica, sono zanzariere scorrevoli prive della molla.
Solitamente questo tipo di zanzariere è montato su portefinestre o su gazebi a protezione di spazi più ampi di quelli domestici.
Se volete sapere come pulire le zanzariere plissettate, vi consigliamo di seguire i consigli raccolti nel paragrafo precedente. Sarà necessario solo ripetere l’operazione più volte date le dimensioni più estese di questo tipo di zanzariera.
Dopo aver pulito le zanzariere le vostre reti vi sembrano vecchie e rovinate? Date un’occhiata all’articolo su Quale zanzariera scegliere per farvi un’idea ed eventualmente sostituirle.